CORSO CEI: CABINE

  • marzo 11, 2019
  • 9:00 to 18:00
  • 064123771 - 0221006. 281/286

CORSO CEI CABINE
MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE
MT/MT E MT/BT DEI CLIENTI/UTENTI FINALI

Questo corso fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 8 crediti CFP.

Presentazione
La regolare manutenzione elettrica di un impianto è un obbligo giuridico del datore di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08, così come le verifiche manutentive che ne derivano. Anche il D.M. 37/08 indica che il proprietario degli impianti elettrici deve adottare le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposta dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate.
La Norma CEI 78-17 sostituisce la precedente Norma CEI 0‐15 e si applica a tutti gli impianti elettrici delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT, prendendo in considerazione anche gli impianti di produzione di energia elettrica in Bassa Tensione facenti parte di utenze connesse alla rete elettrica di Media Tensione.
Tale Norma definisce le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/ utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da assenza e carenza di un’adeguata manutenzione ai componenti degli impianti elettrici e alle relative strutture.

Scopo
La Norma CEI 78‐17 ha lo scopo di fornire le disposizioni tecniche atte all’esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento/esercizio delle cabine elettriche MT/MT e/o MT/BT e dei relativi impianti connessi, ed in particolare anche quelli rientranti nel campo di applicazione della Norma CEI 0-16.
Destinatari
Destinato a personale in possesso della formazione indicata della Norma CEI 11‐27, che ha ricevuto il riconoscimento di PES (Persona Esperta) o PAV (Persona Avvertita), e a tutti coloro che sono chiamati a gestire la manutenzione delle cabine elettriche.